Il 20 maggio ha avuto inizio una nuova collana di fumetti allegato a Repubblica, che ristampa i manga dei mitici robot del maestro di Nagai. Mazinger Z, Grande Mazinger, Goldrake e Jeeg, ritorneranno in questo nuova fantastica collana di 30 numeri.
Questa collezione riprende l’opera di Nagai fin dalle sue origini, cioè dal suo primo titano meccanico: Mazinger z. Che diede origine al genere mecha o dei robot giganti. Secondo le parole del maestro Nagai (confermate nella seconda serie manga di Gekiman, sulla storia editoriale di Mazinger Z) l’ispirazione per Mazinger al giovane Nagai venne mentre assisteva da passante a un ingorgo stradale in una strada della città di Tokyo; Nagai pensò che un’auto dotata di braccia e gambe avrebbe potuto senza difficoltà saltare le altre auto. In realtà forse Mazinger Z nasce dal fondere in sigme due altri robot molto popolari all’epoca, Astroboy (Atom) di Osamu Tezuka e Super Robot 28 (Tetsujin 28-go) di Mitsuteru Yokoyama, Nagai penso di unire l’anima del piccolo robottino di Tezuka con le dimensioni gigantesche del titano telecomandato di Yokoyama, creando il suo Mazinger Z- E introducendo un’importante innovazione che resterà per sempre in tutte le opere mecha future, cioè che il protagonista del robot lo pilota dall’interno, nelle opere di Nagai nella testa.
Ma andiamo ad analizzare i manga che compongono quest’opera, di 30 numeri che ci terranno compagnia per un anno dal maggio 2023 a fine giugno 2024, con uscite quindicinali:
Mazinger Z di Go Nagai – (6 volumi dal 20 maggio al 29 luglio 2023)
E’ proprio la storia originale della nascita del robot prodigioso, con questa storia Nagai getta le basi dell’origine del mito. Da notare alcune differenze dalla storia a cui siamo abituati, il nonno di Koji Kabuto crea il Mazinger Z per il nipote, ma non per affrontare le minaccia del dottor Hell, ma come protezione per i suoi nipoti. Questi muore per un incidente nel suo laboratorio sotterraneo (non per mano del Barone Ashura), ma prima consegna la sua invenzione a Koji dicendogli che con il potere di Mazinger sarebbe potuto diventare un dio o un demone, dipendeva da lui. Questo manga di Mazinger è ancora oggi uno dei manga più venduti, ma ebbe anche una storia editoriale abbastanza strana e complicata, a un certo punto la pubblicazione giapponese del manga di Nagai si ferma su Shonen Jump della Shueisha e si trasferisce a Shonen Magazine della Kodansha, per capire la portata di questo cambiamento dovete immaginare come se i comics di Spiderman per la Marvel si fermino e da lì in poi venga pubblicato dalla DC comics casa editrice concorrente della Marvel che pubblica Superman e Batman. Questo “traslocò” portò anche dei cambiamenti nella storia di Mazinger Z, la storia pubblicata per la Shueisha aveva preso una piega apocalittica con la morte dei generali del dottor Hell, il barone Ashura e il conte Broken, la distruzione di Aphodite A e l’arrivò di un nuovo robot per Sayaka: Venus A, (nome che poi verrà usato per il robot di Jun nel Great Mazinger) e l’arrivò di un’armata mazinger creata dal governo, ma distrutta rapidamente, e qui la storia si ferma per tornare sulle pagine di Shonen Magazine della Kodansha, in questa versione l’editore vuole che la storia sia il più somigliante possibile alla serie anime con episodi auto-conclusivi. Ashura e Broken tornano e Aphodite non è stata distrutta. Qui fu introdotto il duca Gordon, i mostri di Micene, e il Grande Mazinger, che avrà la sua storia. Molti aspetti della storia della Shonen Jump serviranno come fonte d’ispirazione alla serie anime di Mazinger Edition Z: The Impact!. Come l’ultima informazione su Mazinger Z, voglio farvi notare che il cognome di Koji: Kabuto in giapponese vuol dire elmo, molto appropriato visto che il ragazzo per pilotare Mazinger entra nella testa del robot gigante.
Jeeg Robot d’acciaio di Go Nagai, Tatsuya Yasuda – (2 volumi – dal 12 agosto al 26 agosto 2023)
Jeeg Robot d’acciaio è una dell’opere più interessanti e originali di Nagai, questo per due ragioni: la prima è che il pilota Hiroshi Shiba non pilota il robot, ma ne diventa la testa, e Jeeg è un robot componibile e magnetico. La fonte d’ispirazione forse viene da un mostro meccanico del dottor hell che si scomponeva in vari parti per poi ricomporsi un attimo dopo. Hiroshi è anche il primo pilota cyborg di un robot, suo padre il dottor Shiba lo ha trasformato in un essere in parte meccanico proprio per affrontare i nemici dell’impero Yamatai comandato dalla regina Himika. Da notare che Nagai torna di nuovo a un nemico d’ordine ancestrale, legato cioè al passato. Gli Yamatai erano gli originali abitanti dell’arcipelago giapponese prima dell’invasione cinese, erano una popolo avvolto nella leggenda e nelle nebbia della storia, simili per questo ai micenei greci o agli etruschi in Italia, e anche la regina Himika è ispirata a una vera regina Yamatai. Nagai spesso prende i cattivi delle sue storie dalla storia (o preistoria) o da leggende di un passato remoto, vedi i micenei dei Mazinger, i dinosauri o Noi dei Getter, i demoni di Devilman e Mao Dante. In questo manga di Jeeg si può notare la presenza della battaglia con due mostri Aniba, che poi verrà ripresa nella sigla dell’anime.
Il Great Mazinger di Go Nagai (1 volume – 9 settembre 2023).
Storia sequel del Mazinger Z, che presenta un robot ancora più potente di quello di Koji e un nuovo pilota Tetsuya Tsurugi. Il Great Mazinger è un robot espressamente creato per la battaglia contro i nuovi nemici i micenei, comandati dal generale nero e poi dal redivivo Dottor Hell, trasformato nel Gran Maresciallo inferno. L’impero sotterraneo di Micene è comandato dall’imperatore delle tenebre, un’entità di fuoco (che secondo nuove storie è il dio degli inferi Hades della mitologia greca da Devilman vs Hades edito in italia da Star Comics). Questo è il manga originale scritto e disegnato da Nagai mette le basi della storia dell’anime, con Kenzo Kabuto (il padre di Koji) che è il creatore del Great Mazinger e comandante della fortezza delle scienze. Il manga si conclude con la distruzione delle forze di Micene e il sacrifico del dottor Kabuto. La storia è molto veloce e tutto si conclude in un unico volume forse perchè il maestro Nagai non aveva poi tanta simpatia per il Great Mazinger. Da notare che in queso manga Koji torna in Giappone a bordo di un disco volante creato da lui, del tutto simile al TFO che verrà ripreso nella serie di Goldrake.
Ufo Robot Grendizer (Goldrake) di Go Nagai – (1 volume – 23 settembre 2023)
Goldrake è la terza parte della trilogia dei robot di Nagai. Ed è nato come opera su commissione da parte della Toei, che voleva qualcosa che fosse meno drammatica rispetto al Great Mazinger, e aveva richiesto a Nagai d’introdurre gli ufo, di moda nella seconda metà degli anni 70. Così il protagonista della storia è Duke Fleed un principe esule di un pianeta distrutto, che arriva sulla Terra con il suo potente robot. La storia riporta in scena anche Koji Kabuto. Nagai però ci credeva poco in quest’opera e realizzò un manga di episodi auto-conclusivi, meno curati rispetto alla storia del Great Mazinger. Il manga si conclude con due episodi che vedono tornare Koji e Tetsuya ipnotizzati dai vegani che combattono contro Goldrake con il Mazinger Z e il Great Mazinger, ma alla fine il robot di Duke anche se con difficoltà ha la meglio sui due robot terrestri. L’altra storia si rifà un po’ al film crossover Goldrake contro il Grande Mazinga con l’arrivò sulla Terra Barendosu (Barendos nell’edizione italiana del film), che ruba il Great Mazinger e attacca Goldrake, ma nel manga il generale di Vega è il cattivo più spietato di tutte le storie di Nagai, nella guerra contro Fleed fa rapire tutti i bambini del pianeta e minaccia di ucciderli lanciandoli dalle astronavi in volo, se Fleed non consegna tutte le armi. Il re di Fleed (il padre di Duke) decide che è giusto salvare i bambini e fa consegnare l’armi, ma Barendosu fa lo stesso precipitare i bambini sul pianeta e questi cadono come in una pioggia di corpi. Nell’attaccare Goldrake sulla Terra usa il Great Mazinger, ma fa attaccare al corpo del robot di Tetsuya dei terrestre fra cui Procton, Koji, Rigel e Venusia e molti bambini, in questo modo Duke non può attaccarlo senza far morire i prigionieri, alla fine però avrà la meglio, ma il manga resta senza un vero finale.
Mazinger Z di Go Nagai e Gosaku Ota – (5 volumi – dal 7 ottobre al 2 dicembre 2023).
Ora potrebbe nascere un po’ di confusione su cosa sia questo manga di Mazinger Z, e sul rapporto che c’è tra quest’opera e il primo manga di Nagai. Allora questo è il Mazinger Z di Gosaku Ota (scomparso nel dicembre del 2022). Ota è un mangaka collaboratore di Nagai all’interno della Dynamic (lo studio creato da Nagai nella gestione delle sue opere sia come manga che come anime). Al interno della Dynamic dopo aver fatto gli apprendisti e i collaborati del maestro spesso realizzavano opere in proprio, e in alcuni casi legate alle opere alle opere originali di Nagai stesso, questo fu il caso di Ota con il suo Mazinger e il Getter Robot di Ken Ishikawa. La differenza è che il Mazinger di Ota è una sorta di remake del opera di Nagai, mentre il Getter di Ishikawa è un sequel delle prime storie del maestro.
Al inizio la versione di Ota doveva essere una storia destinata ai bambini dell’asilo o delle prime classi delle elementari in Giappone che erano affascinati dalla serie anime, ma che non potevano leggere l’opera di Nagai perchè troppo violenta. Così s’incarica Ota di farne una versione più leggera e più simile alla serie tv con capitoli auto conclusivi con un nuovo mostro inviato dal Dottor Hell che attacca Tokyo. Il manga era solo supervisionato dallo stesso Nagai. Ma anche se nato come manga per i più piccoli, ma questa inizia a piacere anche ai lettori più maturi sopratutto per il tratto di Ota nel saper disegnare i robot, così il manga cambia target diventato più maturo, e da il manga più simile alla serie anime, diventa più indipendente nella storia. Come nella serie anime, Juzo Kabuto è l’adorabile nonno della serie animata, conosce il dottor Hell e costruisce il mazinger Z proprio per affrontare i mostri meccanici dello scienziato pazzo. Ota racconta anche delle parti oscure della serie anime, per esempio raccontando la storia del passato del dottor Hell. Scopriamo Hell era uno scienziato al servizio della Germania nazista, dove Hell trasforma Broken in un cyborg. Sempre nel manga di Ota abbiamo un’adattamento manga del film Mazinger Z contro Devilman. Nato come storia per bambini il manga di Ota diventa un potente manga di fantascienza mecha che può rivaleggiare con l’opera originale del maestro.
Great Mazinger di Go Nagai, Gosaku Ota – (4 volumi – dal 16 dicembre 2023 al 27 gennaio 2024)
Finito Mazinger Z inizia il Great Mazinger, anche per il manga di Ota. Nelle prime storie versione di Ota del Great Mazinger è molto simile a quella della serie anime, aggiungendo alcune spiegazioni in più rispetto alla versione anima, per esempio sulle origini dei Micene e su perchè vogliono per forza conquistare il Giappone. E’ verso la fine che la storia si sviluppa in modo diverso, Koji ritorna e ha un ruolo più importante rispetto all’anime, poi c’è un finale tragico e veramente sorprendente.
Ufo Robot Grendizer (Go Nagai, Gosaku Ota) – (4 volumi – dal 10 febbraio al 23 marzo 2024)
Con Grendizer (Goldrake) si chiude anche la trilogia di Ota dei principali robot di Nagai, ma se Mazinger Z e Great Mazinger iniziavano seguendo le storie della versione animata o almeno alcuni topos delle versioni di Nagai, con Grendizer le cose vanno in modo molto diverso. Nella versione di Ota, Duke Fleed è sempre un esule di un pianeta distrutto e arriva sulla terra con il Greendizer, ma per esempio il suo carattere è molto diverso meno maturo, addirittura viziato e tante altre differenze. Queste versioni diverse vengono dal fatto è che le due storie sono state sviluppate nello stesso tempo, così Ota ha fatto la sua versione in totale autonomia rispetto alla serie animata della Toei. La lettura di questo manga può essere persino disturbate per chi conosce la storia di Grendizer in animazione. Ota riprende alcune parte delle storie precedenti per esempio che fine ha fatto l’imperatore delle tenebre dopo la fine del Great Mazinger, e quale sarà il suo destino finale. Ma c’è anche una sconvolgente profezia che riguarda Gerndizer, ma è il finale apocalittico ad essere davvero sconvolgente e che dimostra quanto Ota fosse un ottimo narratore che non si limitava a riprodurre storie non sue.
Grendizer Giga (Go Naga e Gosaku Otai) – (2 volumi – dal 6 aprile al 20 aprile 2024)
Grendizer Giga è il manga remake di Goldrake realizzato dal maestro Nagai nel 2014 sulle pagine Akita Shoten’s Champion RED. Grendizer Giga, dove Giga vuol dire dio, in pratica sarebbe dio Grendizer. La storia all’inizio è simili all’opera originale con Duke Fleed che scappa dal suo pianeta distrutto con il suo robot, ma non da solo ma con un androide femminile… e qui vorrei fermarmi perchè è stato una occasione mancata per fare una versione moderna e se vogliamo più adulta del mito di goldrake.
Z Mazinger (Go Nagai) – (5 volumi – dal 4 maggio al 29 giugno 2024)
Spesso Nagai torna sulle sue storie e sui suoi personaggi, molte sono le versioni o le storie diverse di devilman, ma in modo particolare lo fa per il Mazinger Z, alcuni esempio sono God Mazinger o Mazinsaga (o il remake Shin Mezinger zero solo supervisionata dal maestro) tra le tante versioni c’è Z Mazinger, dove Z sta per Zeus, il dio supremo del pantheon della mitologia greca. Questo manga è ispirato proprio alla mitologia greca dove, Zeus Mazinger è un enorme robot alieno che gli esseri umani delle prime civiltà lo scambiano per un dio. Zeus è il leader di una forza aliena che occupa la Terra, che viste le potenzialità dell’umanità decide di proteggerli dagli alieni. Dopo lo scontro gli alieni se ne vanno dalla Terra, mentre Zeus ferito si addormenta sottoterra. Passano i secoli e arrivati ai giorni nostri gli alieni tornano, Z Mazinger riemerge, ma è ancora ferito. Zeus muore lasciando il suo gigantesco corpo meccanico sia pilotato dal giovane Koji Kabuto. Questa storia riprende molti dei personaggi classici di Nagai, e diventa fondamentale per la serie anime Mazinger edition Z the impact. Purtroppo Z mazinger resta senza finale quando stanno per arrivare i nuovi nemici. Chi sa forse ci doveva essere una serie animata legata a questo manga, ma poi non si è realizzata e il fumetto si è fermato.
Questa serie Go Nagai presenta Manga Super Robot è sicuramente un’ottima occasione per scoprire (o riscoprire) l’opere originali che hanno dato inizio al genere mecha (o dei robot giganti) sopratutto le versioni di Nagai. I più esperti possono notare che ci sono degli assenti nel piano dell’opera della Repubblica, per esempio manca Getter Robot di Ken Ishikawa, ma è veramente molto lunga lo stesso si può dire di Shin Mazinger Zero e Shin mazinger zero contro il generale oscuro, mentre per quanto riguarda MazinSaga e God Mazinger in realtà non sono dei robot, in MazinSaga si tratta di Koji che diventa una creatura spirituale, mentre in God Mazinger è una statua e una divinità, tornando al MazinSaga bisogna anche ricordare che è un’opera molto violenta ci sono scene splatter e persino uno stupro, e che non poteva trovare spazio in una pubblicazione da edicola allegato ad un quotidiano a livello nazionale. Consiglio assolutamente l’acquisto sopratutto per il formato del opera molto grande, molto belle le copertine, la stampa e la qualità della carta, ma sopratutto molti di questi manga editti da Jpop sono oramai esauriti difficili da trovare se non a costi molto alti.