C’era un volta il maschio alfa; di lui si diceva che “ha da puzzà”, che con gli altri maschi discutesse di donne e motori e che davanti allo specchio ci rimanesse giusto il tempo di farsi la barba. Poi è arrivato il botox e niente è stato più come prima. Il botox dedicato agli uomini che non ha niente di diverso da quello che si fanno iniettare le donne, ha fatto breccia nei loro cuori. Dimentichiamoci i maschi trascurati e con i rotolini di grasso. E’ proprio il caso di dirlo: non ci sono più gli uomini di una volta, ai quali bastava un deodorante e un dopobarba, e soprattutto senza alcuna pretesa estetica. Cresce notevolmente l’interesse verso l’estetica, la bellezza e il benessere fisico da parte degli uomini che non si trascurano più. Questa “rivoluzione” si evidenzia anche nell’approccio che gli uomini stanno avendo verso centri estetici e verso le beauty farm. E’ un target assolutamente da non trascurare, poiché l’uomo ama prendersi cura di se stesso almeno quanto la donna, riservando molta cura a grande attenzione nonché notevole impegno verso il suo aspetto fisico.
Le ultime tendenze confermano che gli uomini spendono più delle donne per i prodotti di bellezza; Non è un segreto che l’uomo sia vanitoso: oggi anche lui utilizza creme anti rughe, cosmetici e sieri idratanti.
Meglio l’uomo dalla pelle glabra che mette in evidenza le forme con eleganza, o quello che si porta appresso un manto peloso che evoca virilità e machismo? Da alcuni anni si cerca di dare una risposta definitiva a questa annosa questione, gli uomini hanno fatto un altro passo avanti e hanno conquistato un’altra frontiera nel campo dell’estetica maschile. Dopo il torace, le braccia, le ascelle, le gamme e la schiena infatti, la depilazione arriva anche nella zona pubica. Per essere belli bisogna soffrire , maschi lisci e perfetti anche nella zona più intima del corpo dunque, per mostrare una personalità senza incertezze.
Gli uomini sono sempre più ossessionati dal culto dell’immagine, questo mette in evidenzia un sondaggio, aumento del 66% di frequentatori maschili nei centri estetici. Il taglio dei capelli resta il trattamento più richiesto, ma il dato più inaspettato è che ceretta e manicure sono in salita. Nelle top ten dei trattamenti trovano spazio anche tinta per capelli, pulizia del viso, lampade e lettino abbronzante e sopracciglie ad ali di gabbiano. Dalle sopracciglia, alle cerette, passando per le amate lampade e concludendo con gli addominali scolpiti, ad onor del vero però tutto ciò è visto, secondo i punti di vista, come croce o delizia.
Il benessere al maschile. Tendenza da non sottovalutare, cavalcata da tantissimi centri benessere è quella di proporre trattamenti mirati agli uomini che sempre di più curano il proprio aspetto con un’attenzione sorprendente. Cerette, botox, color therapy e molti altre ancora sono le proposte a loro rivolte che trovano riscontri sempre più ampi, d’altronde gli ottimi risultati sono innegabili.
Il benessere è sempre benessere, ciò non toglie che negli ultimi anni le tendenze per raggiungerlo siano lievemente cambiate.
La crisi sembra non arrestare la voglia degli italiani di migliorare sempre il proprio aspetto. Rughette insipienti e maniglie dell amore tra i nemici da combattere, tant’è che negli ultimi anni il ricorso ai trattamenti estetici è cresciuto del 15%.
I nuovi maschi sono davvero così apprezzati dalle donne? Non sarà che invece dietro questa ricerca di perfezione estetica c’è fondamentalmente uno spiccato narcisismo? Non ci sono dubbi in merito al fatto che anche senza sopracciglia ad ali di gabbiano un uomo può essere estremamente attraente e non saranno di certo i peli sulle braccia a fargli perdere punti!