I Blue sono una band attiva dal 2001, composta da quattro cantanti dalle voci straordinarie: Duncan James, Lee Ryan, Simon Webbe e Antony Costa.
La band è stata attiva dal 2001 al 2005, tornata attiva nel 2011 con la partecipazione all’Eurovision Song Contest. Tra il 2001 e il 2015 i Blue hanno venduto 15 milioni di copie in tutto il mondo.
I Blue, Napoli e la pizza
Nella serata antecedente al concerto, i Blue si sono recati presso la pizzeria Sorbillo, una delle più famose di Napoli, dove in loro onore è stata realizzata una margherita con il nome della band.
Il tour italiano dei Blue
La band è stata già presente in primavera in Italia con due tappe a Milano nel mese di aprile e più precisamente:
- 14 aprile 2024 – Milano, Fabrique – Sold Out
- 15 aprile 2024 – Milano, Fabrique – Sold Out
Ieri, il gruppo musicale è tornato in Italia per una sfilza di date invernali, inaugurate presso il Palapartenope di Fuorigrotta, Napoli. Questa tappa è stata aggiunta, in realtà, soltanto successivamente a tante altre.
- 21 novembre 2024 – Napoli, Palapartenope
- 23 novembre 2024 – Padova, Kioene Arena
- 24 novembre 2024 – Roma, Palazzo dello Sport – Sold Out
- 25 novembre 2024 – Bari, Palaflorio
- 26 novembre 2024 – Milano, Mediolanum Forum – Sold Out
I Blue infiammano il Palapartenope!
Nella serata di ieri, 21 novembre 2024, i Blue hanno letteralmente infiammato il Palapartenope. Un boom di spettatori, su per giù, ad occhio, ne saranno stati circa 5 mila e un salto nel passato. Miliardi di ragazzine che all’inizio degli anni 2000 sognavano di assistere a un loro concerto, ieri hanno potuto coronare il proprio sogno. Dopo più di 20 anni dal loro esordio, i Blue hanno finalmente raggiunto anche Napoli, per tenere uno spettacolo fuori dall’ordinario.
Un gioco di luci straordinario…
Anche la scenografia era fuori dall’ordinario. Sul grande schermo, prima dell’entrata in scena, era possibile visionare il nome della band con una foto dei 4 componenti, la frase “effettua la scansione per rimanere in contatto con noi” e il collegamento a un QR Code che permetteva di collegarsi al sito ufficiale. La medesima proiezione è stata ripetuta anche a fine concerto. All’inizio della serata l’atmosfera sul palcoscenico era avvolta da luci rosse, bianche, verdi, arancioni, blu e viola. A seguire la maggior parte dei brani sono stati accompagnati da faretti dalle tonalità del blu e del viola che rispecchiavano maggiormente il nome stesso del gruppo. A centro palco delle enormi gradinate sulle quali i cinque componenti, salivano, disponendosi l’uno accanto all’altro, ballando e posizionandosi talvolta, formando una vera e propria piramide.
Memorabile il filmato trasmesso sullo schermo in accompagnamento a “If You Come Back” con un alternanza di fotografie avvolte da una cornice dorata, al cui interno erano ritratti Lee Ryan e sua moglie Verity Paris (sposata nel 2020), in alcune immagini affiancati anche dalla loro bambine. Si è venuta a creare in quel momento, un atmosfera calda, familiare, romantica. Il cantautore ha desiderato condividere dei momenti intimi con il proprio pubblico, accompagnandosi con uno dei brani più lenti e dolci della serata.
“A chi mi dice”, il loro pezzo più famoso è stato corredato alla visione del video ufficiale sul big screen, proprio mentre i quattro componenti si esibivano.
Gli outfit
I Blue hanno deciso di cambiare d’abito, utilizzando un outfit più sportivo per la prima parte dello show e uno più elegante per la seconda.
I Blue e il contatto con il pubblico
La band britannica non è mancata di umiltà, nonostante il successo internazionale, è proprio questo che ha rappresentato la loro immensità. Sparati diverse volte dal palco i coriandoli con i colori della città di Napoli: bianco e azzurro. Lee Ryan si è messo più volte in contatto con gli spettatori, giungendo addirittura a parlare in italiano, sia dopo i primi brani che a spettacolo avviato. Il cantautore ha esordito con: “Ciao Italia, siete bellissimi”. Nel corso dell’evento Ryan ha poi pronunciato le seguenti parole: “Ciao Italia, come stai? You are okkei? Thank you everybody for tonight.” Questa sintonia con gli spettatori ricercata dalla band e in particolare da Ryan, dimostra la semplicità di questi ragazzi, ormai un po’ cresciuti…
Straordinario il video realizzato da tutti i membri per ringraziare più agevolmente il proprio pubblico, in lingua italiana che si è inframmezzato tra le tracce.
Un esplosione di energia, uno spettacolo imperdibile
Sicuramente tutti i partecipanti, ieri sera, consiglierebbero agli italiani delle altre città di non perdersi i Blue in tour, anche perché non si sa quando si potrebbe ripresentare l’opportunità di rivederli nella nostra nazione. L’evento di ieri sera è stato sbalorditivo, all’insegna del ritmo sulle tracce del Pop e dello UK R&B. Gli artisti non hanno smesso di ballare neanche un attimo, sulla base di coreografie appositamente strutturate e seguiti dai presenti.
La scaletta
- All Rise: Il singolo che li ha portati al successo mondiale.
- Riders: Un brano malinconico e intenso, dove melodia e testo esplorano solitudine e desiderio attraverso una voce struggente.
- U Make Me Wanna: Un brano dal ritmo coinvolgente e irresistibile.
- Haven’t Found You Yet: Il brano esprime malinconia e una ricerca di sé stessi, con sonorità intime e un testo riflessivo.
- Paradise: Perfetto per sognare con il loro sound melodico.
- This is How We Do It/ Dance With Me/ Independent Women/ You’re the Only One: Un medley ideale per far scatenare il pubblico.
- Too Close: Il loro secondo singolo, che li ha consolidati come una delle band più amate.
- Guilty (versione acustica)
- A chi mi dice / Breathe Easy (medley emozionante in italiano e inglese)
- My City (un omaggio alle radici e al viaggio della band)
- Sorry Seems to Be the Hardest Word: La celebre collaborazione con Elton John, una ballata indimenticabile.
- Signed, Sealed, Delivered I’m Yours: è un inno d’amore di Stevie Wonder, pieno di energia soul, mentre la versione “Blue” aggiunge una vena malinconica che intensifica l’emozione.
- Bubblin’: Ritmi freschi e divertenti che non possono mancare in scaletta.
- Fly By II: Un classico che trasmette tutta l’energia dei Blue.
- Curtain Falls: Un pezzo emozionante che racconta la maturità della band.
- Interlude
- One Love (un inno per tutti i fan della band)
- If You Come Back (la chiusura perfetta, tra malinconia e speranza)
Le altre tappe italiane
- Domani, 23 novembre 2024. I Blue saranno presenti a Padova presso la Kioene Arena
- 24 novembre 2024 – Roma, Palazzo dello Sport – Sold Out
- 25 novembre 2024 – Bari, Palaflorio
- 26 novembre 2024 – Milano, Mediolanum Forum – Sold Out