Da venerdì “Muestra de cine Mexicano Otoño 2024. Fino al 6 ottobre a Roma, Casa del Cinema. Quinta edizione.
“Muestra de cine Mexicano Otoño 2024”. Il programma offre un’immersione completa nel panorama cinematografico messicano contemporaneo
La quinta edizione della Muestra de Cine Mexicano Otoño 2024 è l’unica rassegna dedicata al cinema messicano in Italia. Quest’anno, l’evento si distingue per la presenza di ospiti di spicco come la produttrice Bertha Navarro e la regista Valentina Leduc. Il festival sarà inaugurato con la proiezione di uno dei capolavori più celebri del cinema messicano, “Il labirinto del fauno” di Guillermo Del Toro. L’iniziativa, curata dalla direttrice artistica Cecilia Romo Pelayo, prevede la proiezione di 11 lungometraggi e 5 cortometraggi, tutti in lingua originale con sottotitoli in italiano, offrendo un’immersione completa nel panorama cinematografico messicano contemporaneo. Un’occasione imperdibile per appassionati e curiosi del cinema d’autore.
Dal 4 al 6 ottobre, “Muestra de cine Mexicano Otoño 2024”. L’unica rassegna dedicata al cinema messicano in Italia
La quinta edizione della Muestra de Cine Mexicano Otoño 2024 si terrà alla Casa del Cinema di Roma dal 4 al 6 ottobre 2024. Questa rassegna, l’unica in Italia dedicata al cinema messicano, offre un ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Al suo interno verranno ospitate figure di rilievo come la produttrice Bertha Navarro e la regista Valentina Leduc. Organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma. Ad occuparsi della direzione artistica è Cecilia Romo Pelayo. La mostra presenta un programma variegato che include 11 lungometraggi e 5 cortometraggi, alcuni dei quali in anteprima. Tutti i film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano, garantendo un’esperienza autentica del cinema messicano contemporaneo.
La serata di apertura, il 4 ottobre prevede la proiezione del film “Il labirinto del fauno”…
Il festival Muestra de Cine Mexicano Otoño 2024 aprirà i battenti venerdì 4 ottobre alle 19:00. Per questa prima serata è prevista la proiezione del film “Il labirinto del fauno”. Il film è stato scritto e diretto da Guillermo Del Toro e prodotto da Bertha Navarro insieme a Alfonso Cuarón. Questo capolavoro, vincitore di 97 premi a livello internazionale, ha ricevuto sei nomination e vinto tre Premi Oscar (migliore fotografia, scenografia e trucco), oltre a sette Premi Goya e nove Ariel Award.
Uno degli ospiti d’onore sarà proprio la celebre produttrice Bertha Navarro, pioniera del cinema messicano e promotrice di alcuni tra i più importanti talenti del cinema ibero-americano. Tra le sue collaborazioni si annoverano registi del calibro di Paul Leduc, Guillermo del Toro, Alfonso Cuarón, Alejandro Springall, Nicolas Echevarria, Carlos Carrera, Guillermo Navarro, Rodrigo Prieto ed Enrique Garcia Meza. Navarro parteciperà a un incontro con il pubblico, offrendo un’opportunità unica per conoscere da vicino la carriera di una figura che ha contribuito a plasmare la cinematografia in Messico e Ibero-America.
La direttrice artistica del festival, Cecilia Romo Pelayo, ha sottolineato l’importanza di questa quinta edizione, che rappresenta un sentito omaggio a Navarro: “Una donna che ha rotto paradigmi e schemi, la figura più influente nel panorama cinematografico messicano e ibero-americano, e una delle più rilevanti a livello internazionale.”
“Muestra de Cine Mexicano Otoño 2024″. Ospiti e proiezioni previsti per la serata di chiusura del 6 ottobre
Un’altra ospite di rilievo della Muestra de Cine Mexicano Otoño 2024 sarà la regista messicana Valentina Leduc. La Leduc è nota anche per aver interpretato l’iconica pittrice Frida Kahlo nel film “Frida Naturaleza Viva” del 1983. L’opera è stata diretta dal padre, il celebre regista Paul Leduc. Questo film, il primo a raccontare la vita della famosa artista messicana, è considerato un’opera fondamentale per comprendere la figura di Frida Kahlo e il suo impatto sulla cultura contemporanea. La presenza di Valentina Leduc arricchirà ulteriormente il festival. Il pubblico potrà approfondire il legame tra cinema e arte attraverso la prospettiva di una figura chiave del cinema messicano. Il film l’evento con una proiezione speciale domenica 6 ottobre alle 20:00, organizzata in collaborazione con Televisa-Univision e la Cineteca Nacional México.
Tra i film in programma, spicca “Un Lugar Llamado Música” di Enrique M. Rizo. La trama è incentrata sull’incontro musicale tra il celebre pianista Philip Glass e un violinista indigeno Wixárika (dello stato di Jalisco) nella cornice di New York. Un altro film di rilievo è “Allá, cartas al corazón”, opera prima di Montserrat Larqué. Questa selezione di opere mette in luce la ricchezza e la diversità del cinema messicano contemporaneo, offrendo storie che spaziano dall’arte alla musica, fino alle profondità emotive dell’esperienza umana.
Le collaborazioni previste per la “Muestra de Cine Mexicano Otoño 2024″
Il pubblico italiano avrà l’opportunità di conoscere i film che hanno ottenuto il prestigioso Premio Ariel. Si tratta del massimo riconoscimento del cinema messicano. Ciò sarà possibile grazie alla collaborazione con l’Academia Mexicana de Artes y Ciencias Cinematográficas (AMACC), presieduta dal cineasta Armando Casas. Questa partnership è uno degli aspetti più significativi della quinta edizione della Muestra de Cine Mexicano Otoño 2024, arricchendo il programma con film pluripremiati.
Il festival gode di importanti collaborazioni:
- Il Ficunam (Festival de la UNAM), uno dei festival cinematografici più influenti dell’America Latina.
- La Filmoteca de la UNAM sarà presente con il documentario “Como una pintura nos iremos borrando” di Alfredo Robert. Una riflessione poetica sulla vita e l’oblio. Per la prima volta in Italia, arriverà anche il Festival Internacional de Cine de Monterrey. Sarà proiettato il lungometraggio vincitore del 2023, “Un Mundo Mejor” di Janett Juárez.
- Un’altra collaborazione rilevante è quella con El Taller del Chucho, uno studio di animazione all’avanguardia fondato da Guillermo Del Toro. Il progetto ha contribuito a innovare il settore dell’animazione in Messico. Queste collaborazioni arricchiscono ulteriormente l’offerta della mostra, dando al pubblico italiano un’ampia panoramica sul meglio del cinema messicano contemporaneo.
Altre collaborazioni
La Muestra de Cine Mexicano Otoño 2024 si avvale del sostegno di numerose e importanti istituzioni e partner. Tra questi, spiccano l’Assessorato alla Cultura di Roma, l’Ambasciata messicana a Roma e l’IILA (Istituto Italo-Latino Americano), che contribuiscono a rafforzare il legame culturale tra Italia e Messico. Inoltre, l’Associazione Nazionale Autori Cinematografici (ANAC), insieme alla Secretaría de Cultura de México e all’Instituto Mexicano de Cinematografía (IMCINE), forniscono un ulteriore supporto alla rassegna.
Anche aziende del settore privato, come Rolland Solutions, Thb Company e Dusgem Ingeniería Especializada, collaborano per la realizzazione del festival, dimostrando l’importanza di una rete internazionale e multidisciplinare nel promuovere il cinema messicano in Italia. Queste collaborazioni contribuiscono a fare della Muestra de Cine Mexicano Otoño 2024 un evento di grande rilevanza culturale e cinematografica.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti – Film in lingua originale con sottotitoli in italiano
Per maggiori informazioni:
Instagram @muestradecinemx
Facebook Muestra de cine Mexicano
Tik Tok @muestradecinemx
Twitter @muestradecinemx e @CRomoPelayo