Origini
Record of Lodoss War è stata creata nel 1986 dal Group SNE come serie di record basato su partite di D&D e serializzati nella rivista giapponese Comptiq. I record hanno avuto un certo successo da indurre il dungeon-master Ryō Mizuno (master delle partite) a realizzare alcuni romanzi a partire dal 1988, che rappresentano fra i primi esempi di letteratura fantasy di stampo occidentale realizzati in Giappone.
Nel 1988 esce il primo romanzo di Mizuno, record of Lodoss war (dove Lodoss è una traslitterazione del nome dell’isola di Rodi), da qui uscirono altri sei romanzi più due spin-off. La serie dei 13 OAV esce nel 1990 e si conclude nel 1991. La pubblicazione italiana in vhs è del 1996 da parte di Yamato video.
Record of lodoss war è il primo esempio di vero fantasy dell’animazione giapponese, ed è una delle prime opere dove compaiono gli elfi con le orecchie molto lunghe, che diventeranno tipiche per romanzi manga, anime e videogiochi fantasy in Giappone.
Il Chara è di Nobuteru Yūki autore di opere come Escaflowne, “Space Pirate Captain Herlock: The Endless” Odyssey e “Space Battleship Yamato: 2199” mentre la casa di produzione è la Mad House, l’introduzione è invece diretta da Rintaro, regista di molte opere di Harlock.
- Il primo episodio della serie di OAV riprende molto dal racconto di Tolkien, il primo episodio ha una forte ispirazione dal signore degli anelli del viaggio della compagnia nelle miniere di Moria, ma anche dello Hobbit nell’affrontare un drago verde, questo primo OAV ci porta già all’interno dell’azione con gli eroi mentre compiano il viaggio per trovare il potente mago Wort, ma già in questo ci vengono descritte le psicologie dei personaggi, i loro ruoli e le dinamiche del gruppo… Mentre il vero inizio ci viene raccontato nel secondo episodio.
- Tutta la serie vuole proprio prendere da i topos classici del fantasy occidentali con alcuni idee tipiche dell’animazione e del manga giapponesi.
I protagonisti della storia sono:
- Parn un giovane aspirante cavaliere alla sua prima avventura, molto inesperto, vive nel mito del padre cavaliere di Valis, ma dall’oscuro passato.
- Deedlit è un elfa dal carattere capriccioso, nel corso della serie s’innamorerà di Pan e avrà del contrasti naturalmente con il nano Ghim.
- Etoh sacerdote e chierico della dea Phalis e miglior amico di Parn. E’ in grado con le preghiere alla dea di guarire le ferite.
- Ghim nano esperto e caparbio, ha motivi personali per affrontare questa missione.
- Slayn potente ed esperto mago.
- Woodchuck è il ladro del gruppo.
Nemici:
- Imperatore Beld è il sovrano oscuro di Marmo, un isola vicino a Lodoss e sogna di unificare Lodoss.
- Lord Ashram conosciuto come cavaliere nero, secondo al comando del forze di Marmo, diventerà il vero cattivo della saga, e ha molti punti in comune con il Char Aznable di Gundam.
- Wagnard sacerdote e negromante di Marmo che fa uso della magia oscura.
- Pirotess affascinante elfa oscura, si lega ad Ashram.
- Karla la strega grigia: esiste da 500 anni, ma non ha più un corpo fisico e possiede gli altri attraverso un diadema; il suo fine e far in modo che su Lodoss ci sia sempre la guerra, e che nessuno stato possa prendere il predominio, in una sorta di versione fantasy del Giappone dell’epoca Sengoku.
Altre serie:
- Manga:
Record of Lodoss War: La guerriera di Pharis prequel della serie di OAV (1998) racconta della storia della generazione precedente a quella degli OAV con protagonisti anche l’imperatore Beld e Re Farhn. - Serie anime:
Record of Lodoss War: La saga dei cavalieri (1998) sequel serie tv 27 episodi.dei romanzi più che della serie degli Oav.
La leggenda di Crystania film e poi 3 OAV (1995) si racconta il destino di Ashram e Pirotes
Rune Soldier serie spin off 24 episodi, tratta da nuovi romanzi di Muzuno, ma lontano da Lodoss.
Conclusioni:
Come prima serie completamente fantasy, ispirata per lo più a D&D che ai romanzi del genere, Lodoss getta le basi di quello che sarà il fantasy e se vogliamo Isekai, opere di grande successo come Vita da Slime, The Rising of the Shield Hero, Goblin Slayer.
La serie è disponibile su anime generetion di prime video.