Mazinga Z, opera prima dei Super Robot pilotati dall’interno, è, di fatto, la storia dell’animazione robotica.
Gigantesco, possente, a metà tra un dio o un demone (lo dice anche lo stesso nome Ma-Jin), è entrato di forza nell’immaginario collettivo delle persone che amano il genere.
Ha avuto tante riedizioni, in anime, manga, oav, videogiochi, ma nel tempo ha mantenuto sempre la stessa magia. Facciamo un viaggio nei video de Il vecchio Nerd, per analizzare insieme l’evoluzione di questo straordinario prodotto editoriale, ancora amatissimo, che ha attraversato quasi indenne gli anni.
Nel 2009 arriva una versione nuova, molto più vicina alla versione del manga, una sorta di tentativo di accompagnare il mito di Mazinga negli anni 2000. Ma i nostalgici non erano abituati (molti non avevano letto il manga) e lo stroncarono, salo, poi, rivalutarlo 10 anni dopo. Era tardi e il sequel “Shin Great mazinger” non vide mai la luce.
A questo punto, a causa dell’elevato numero di mazinger visto in giro, sempre il Vecchio Nerd cerca di fare ordine pubblicando questo video:
E poi questo, per fare ordine nei MANGA:
Per poi confluire nel lavoro d’ordine definitivo che potete trovare qui:
Un lavoro certosino che ha dato un’idea di quello che è l’universo dei Mazinga che comprende anche altri video, come la storia del Gureto (Great Mazinger):
Quella del Mazinga più forte di sempre e della vera trilogia nagaiana:
Quella del manga delirante Shin Mazinger Zero:
E, infine, il film live action (farlocco) che affascinò i ragazzi spagnoli alla fine degli anni 70:
Insomma una straordinaria storia infinita, piena di combattimenti e bei messaggi. Ma tu, vuoi essere un Dio o un Demone?