A più di 40 anni dalla serie originale, il principe Duke Fleed e il suo robot Goldrake sono finalmente tornati in una moderna serie animata, che si vedrà in Francia
I bambini degli anni ’70 e ’80 possono immergersi in un viaggio nostalgico grazie al ritorno di Goldrake, che sta vivendo una meritata rinascita. Da qualche tempo, la società saudita Manga Productions sta lavorando per riportare il celebre robot a una popolarità straordinaria. Se la Francia è famosa per il suo amore incondizionato verso l’opera di Gô Nagai, lo stesso si può dire dell’Arabia Saudita e dell’Italia.
Le ricchezze di questo paese hanno permesso agli appassionati di creare una propria casa di produzione, con l’obiettivo di sviluppare nuove serie in collaborazione diretta con il Giappone. Annunciato nel 2022, il celebre “Project G” è ora pronto e presentato con il nome di Goldrake U. La trasmissione di questa nuova serie è iniziata lo scorso luglio in Giappone, e finalmente anche la Francia potrà mettersi al passo. In Francia, il canale Mangas ha ottenuto l’esclusiva di questa nuova serie, che farà il suo debutto sugli schermi francesi il prossimo 26 agosto.
Recensione || Episodio 1
Il nuovo Goldrake ha una squadra shock
A quasi 50 anni dalla sua prima apparizione in Giappone, il robot creato da Gô Nagai sta finalmente ricevendo il reboot che merita. Questo nuovo anime, composto da 13 episodi, è stato realizzato da figure di spicco nell’industria dell’animazione giapponese. I team dello studio Gaina (conosciuto per “Le Piano dans la Forêt” del 2018) hanno lavorato sotto la direzione del leggendario regista Mitsuo Fukuda, noto soprattutto per il suo contributo a numerosi anime della serie Gundam. Per rimanere in tema di mecha, il design dei personaggi è stato affidato a Yoshiyuki Sadamoto, il celebre character designer della saga di Neon Genesis Evangelion.
Per scoprire questa moderna reinterpretazione di Goldrake, gli spettatori francesi dovranno abbonarsi al canale Mangas, che trasmetterà gli episodi in diretta e in SVOD. I primi quattro episodi di Goldrake U andranno in onda lunedì 26 agosto a partire dalle 21:10, mentre gli episodi dal 5 all’8 saranno trasmessi martedì 27 agosto, sempre dalle 21:10. A partire dal 3 settembre, gli episodi dal 9 al 13 verranno trasmessi subito dopo la loro uscita in Giappone, con un episodio in onda ogni martedì alle 22:25. Il reboot si concluderà martedì 1 ottobre.
Nel frattempo, gli abbonati al canale Mangas potranno godersi la ritrasmissione di tre lungometraggi di Goldrake mercoledì prossimo, 21 agosto, a partire dalle 21:10. Vale la pena ricordare che l’abbonamento a Mangas tramite i canali di Prime Video offre un accesso gratuito ai contenuti dell’emittente per 14 giorni. Successivamente, il servizio avrà un costo di 2,99€ al mese.
Nel frattempo aspettiamo ancora l’annuncio ufficiale dell’uscita in Italia. Tutto tace.