Il 13 e 14 aprile 2024, la città di Ancona si è trasformata in un vivace centro di cultura pop, ospitando l’attesissimo evento “Ancona Comics&Games”. Questo evento, che si è svolto al “PalaRossini – PalaPrometeo Estra”, è dedicato ai fumetti, ai giochi, e molto altro.
Un Evento per Tutti
Un Evento per TuttiAncona Comics&Games è un evento che celebra la cultura pop contemporanea, offrendo una varietà di attività che vanno dai fumetti al gaming, passando per ospiti favolosi, raduni cosplay e k-pop. L’evento è aperto a tutti, dai fan accaniti dei fumetti ai giocatori appassionati, dai cosplayer agli amanti della musica k-pop.
Area gioco da tavolo e gioco di ruolo.
La visibilità che, in questa occasione, è stata data all’area gioco è decisamente importante; non solo per lo spazio dedicato, ma anche per la qualità delle due associazioni che hanno presenziato: il Circolo ludico la Torre Nera Osimo APS presenziato da Carlo Catena e Multiversoludico di Jesi.
Intervista a Carlo Catena del Circolo Ludico la Torre Nera Osimo APS.
Qui di seguito, una breve intervista rilasciata da Carlo Catena a Planet Magazine. https://www.torrenera.it/osimo/
Ciao Carlo, siete sempre presenti nella occasioni, dove si tratta di gioco da tavolo e di ruolo; ma cos’è il Circolo ludico la Torre Nera Osimo APS?
Descrivilo con una parola.
-Sicuramente è un centro di aggregazione per i giovani dove al centro di ogni attività, il Gioco, la fa da padrone. Questo progetto parte nel 2014 nel centro storico di Osimo. All’interno di esso vi è una ludoteca con una variegata scelta di giochi da tavolo e di ruolo con i quali i ragazzi giocano insieme la sera. A noi piace molto promuovere il gioco in presenza, in quanto pensiamo che il gioco on line provochi nei ragazzi una chiusura in se stessi con conseguente difficoltà nei rapporti con il prossimo. Il gioco per noi non è soltanto divertimento, ma può essere usato anche come mezzo di crescita ed insegnamento: nell’ultimo anno abbiamo avviato dei corsi da operatore ludico tenuti da educatori qualificati, riconosciuti dal CONI. Questi educatori sono diventati per noi una risorsa per promuovere il gioco nelle Fiere di settore o addirittura nei centri estivi, come è successo per il Comune di Camerata Picena.
Abbiamo notato, che nell’ultimo anno, vi siete dati molto da fare per promuovere le vostre attività e state avendo una grande visibilità, ma il vostro segreto…
-E’ Verissimo, ne è una dimostrazione questa nostra quarta partecipazione qui all’Ancona Comics & Games con i nostri associati, ma il merito più grande va ad un gruppo di appassionati, “Jack Taloruom” (il fante di dadi), i quali stanno promuovendo il gioco di ruolo per tutti e per tutte le età, anche per i giovanissimi! Questo affiatato gruppo, di cui fanno parte Master da tutte le Marche, si sono fatti notare anche a livello nazionale, e grazie alla collaborazione nata quest’anno con il Modena Play, sono arrivati a dimostrare i loro giochi di ruolo al Lucca Comics 2023.
Quindi a questo punto ci dovete svelare le prossime tappe, dove vi troveremo?
-Ovviamente al Modena Play e sicuramente ci incontreremo alla nuova edizione del Falcomics 2024 e in giro per lo stivale per promuovere il gioco a 360°.
Ancona Comics&Games 2024 una serie di ospiti speciali:
Questo parterre, di tutto rispetto, è il gruppo di ospiti che è stato presente: per incontri, interviste e spettacoli durante l’evento.
-Cristina D’Avena: una delle voci più amate dei cartoni animati italiani.
-Pino Insegno: noto doppiatore italiano, famoso per aver prestato la voce a personaggi come Aragorn nel Signore degli Anelli e Stan Smith di American Dad.
-Giovanni Muciaccia: presentatore di Art Attack, uno dei programmi della televisione italiana per ragazzi più seguiti dai millennials e gen z.
-Danilo Bertazzi: noto come Tonio Cartonio, nel suo intramontabile programma La Melevisione.
-Elisa Rosselli: porta in musica la storia delle fatine marchigiane, ovvero Bloom, Stella, Flora, Tecna, Aisha e Musa del Winx Club.
-Rocco Siffredi: un ospite di eccezione.
Non trascuriamo la presenza di cosplayers e la loro originalità!
Interessante l’area ristoro, con specialità dell’oriente!
Conclusione
Ancona Comics&Games 2024 aveva promesso di essere un evento emozionante e indimenticabile per tutti gli appassionati di cultura pop, ed ha decisamente rispettato le aspettative!
Stefano Brodoloni
Doc Strange19