Quest’anno a Napoli comicon c’è Artists’ Hall; uno spazio dedicato interamente ai grandi artisti ospiti del Comicon di Napoli, che si troverà al centro dell’Area Tavole Originali nel padiglione 1, anche quest’anno gestita dal curatore Paolo Rinaldi, presidente dell’Associazione 9° Arte.
Spazi come questi sono molto consuete nella fiere all’estero per esempio ad Angoulême, al San Diego Comicon o al New York comicon, ma di recente anche molte manifestazioni italiane le stanno allestendo.
Cos’è un Artists’ Hall? In pratica è un luogo dove gli appassionati di fumetto possono incontrare gli artisti ospiti di una manifestazione, per un saluto, per qualche domanda, per un disegno o acquistare una stampa. Questo è un qualcosa molto tipico delle fiere del fumetto e che rende proprio le fiere uniche. Mi spiego meglio, è molto difficile che un fan del cinema possa incontrare il suo attore o attrice preferito e lo stesso vale per i tifosi di calcio o anche di altri sport, per la maggior parte del pubblico gli attori o gli sportivi sopratutto a certi livelli sono inarrivabili, ma la stessa cosa non vale per i lettori di fumetti a una fiera; che veramente possono incontrare i loro miti, nella mia vita da lettore di fumetto grazie alle fiere come il Napoli Comicon ho incontrato vere e proprie leggende di questa forma arte e di narrazione, riuscendo a farmi fare degli autografi sugli albi e anche alcuni fantastici disegni, e difficilmente sono rimasto deluso da questi incontri, sopratutto quando dall’altra parte del tavolo c’erano i più grandi artisti che si sono dimostrati sempre disponibili e molto gentili.
Per questo sono molto contento che a Napoli ci siano Artist’s Hall, E spero che diventi una tradizione per le proprio edizioni. Questi spazi, come anche quello delle fumisterie, sono l’anima stessa di una vera fiera del fumetto.
Gli artisti che faranno parte dell’artist’s hall: John Romita Jr, David Lloyd, Glenn Fabry, Claudio Castellini, Lee Bermejo, Fabio Celoni, Paolo Mottura, Casty e Michela Frare e tanti altri.
Allora venite a incontrare i miti della 9° arte.