Carissimi e Carissime,
eccomi di nuovo, per presentarvi una splendida opera, pubblicata e presentata in tempi recentissimi
in occasione del Lucca Comics 2023.
Gli autori, sono due giovani rampanti, con tanta voglia di raccontarci la loro voglia di fumetto e la ricetta che usano e piena zeppa di ingredienti di prima scelta, un pazzesco selvaggio West, un mondo fantastico, personaggi tridimensionali che saltano fuori dalle pagine e… grazie, Sensei Toriyama!
Di chi stò parlando… Roberto Megna e Carlo Cid Lauro!
Roberto Megna, Calabrese “ragazzo” del ’86, scrittore, colorista e fumettista, vede i suoi natali nel 2015 come sceneggiatore per Prospettiva Globale Edizioni, continua con Agenda Comix, No Land Comics, Shockdom, Green Moon Comics, Poliniani Editore, Magic Press, Mondadori e Image Comics.
Insomma un curriculum di tutto rispetto!
Carlo Cid Lauro “ragazzone” del ’85 fumettista, disegnatore di property Disney International e Darkwing Duck, per Dynamite Comics e Daisy e i Misteri di Parigi e per Panini Comics.
Ha collaborato con Gigaciao, Feltrinelli Comics, Mondadori, Fabbri Editori, Shockdom, Tatai Lab
Cultura Pop, Screenweek e Niente da Dire.
Ciliegina sulla torta, ha realizzato le carte da collezione di Dario Moccia per Primo Impatto e Flashback.
L’alchimia che si crea tra i due autori, era già stata consolidata con altre pubblicazioni già nel 2015,
con The last Fap, Fear the Last fap, L’anello dei signori, Horror Show, Space Mess e arrivando al 2022 con Detective Cog-Lion.
Roberto Megna cresciuto a spaghetti Western e passione per l’ Old Wild West, tramandata da suo padre e Carlo Cid Lauro infatuato dalle miscele esplosive del maestro Toriyama, ma entrambi estimatori dei manga come Trigun e Gun Frontier, uniscono questi due stili, per fiondarci in un’ avventura adrenalinica e coinvolgente!
Ghostgun è un classico Western, sporco e duro ma con la metrica e dettami narrativi del manga giapponese, mi piace riportare la definizione di Roberto Megna che lo definisce:” uno Spaghetti-Shonen!”
L’ambientazione è in un mondo degradato, che stà cadendo a pezzi, sotto i colpi devastanti di cataclismi di origine misteriosa, le Tempeste!
I personaggi devono sopravvivere in questo inferno in terra e opporsi a queste misteriose tempeste
e qua spicca la figura di Corrigan Smith: “Il più grande bandito e pistolero di tutti i tempi, nonché l’individuo più pericoloso e potente della Terra!”.
Abbiamo poi il bizzarro Toe un giovane dai misteriosi poteri ,Morricoon un cacciatore di taglie (è palese l’omaggio al Maestro Ennio Morricone) e Wendy, tutti uniti nel conseguire l’obbiettivo, di affrontare Corrigan Smith.
L’obbiettivo di Toe e’ di fregiarsi del titolo di pistolero più abile del mondo, battendo Corrigan Smith, mentre Morricoon è spinto dalla copiosa taglia sulla testa del pistolero.
Wendy invece, per salvare la sua città Faraway City, prossima ad una Tempesta, vuole convincere Corrigan Smith ad aiutarli per respingere questo cataclisma imminente.
Le strade di questi personaggi iniziano ad intrecciarsi nel volume Uno, e proseguiranno fino al concludersi della storia, che appunto si sviluppa, in Tre volumi.
La miscela che caratterizza quest’opera, come già accennato all’inizio, racchiude piu generi
il Western nelle ambientazioni, il Fantasy nel delineare le creature bizzarre, e lo stile adattato dai video giochi (vedi Final Fantasy) tanto caro a Carlo Cid Lauro e non ultimo l’umorismo scanzonato che trapela in tutto il primo volume, tra gag e espressioni dei personaggi ed onomatopee per ampliare la dinamica delle vignette.
Dal punto di vista del disegno, Carlo Cid Lauro denota sin dalle prime pagine, quanto si sia divertito a caratterizzare i personaggi principali, con dovizia di particolari e quanto abbia dedicato agli sfondi e ai personaggi di contorno, con espressioni mai banali e sempre contestualizzate seppur per una sola apparizione.
E’ notevole il risultato delle tavole, per le scene d’azione e i combattimenti, il tutto viene esaltato con le linee della prospettiva, rendendola dinamica e esplosiva, sicuramente mai banale.
Un lavoro fatto con l’aiuto di onomatopee, che rendono la vignetta come fosse una sequenza animata!
Ora non ci resta che aspettare gli altri due volumi, che sicuramente sapranno sorprenderci come già lo ha fatto, questa prima uscita, del Fantastico GhostGun!
E per chi l’avesse persa… intervista a Carlo Cid Lauro prima dell’uscita di Ghostgun!
Stay Tuned…
Potete sostenerci con l’acquisto
Grazie
DocStrange19
Stefano Brodoloni