Oggi 27 maggio è l’anniversario della prima apparizione di Batman sulle pagine di Detective Comics 27, ma perché Batman la prima storia di Batman è sul numero 27 di questo Detective Comics?
Intanto questi possiamo dire che questi giorni maggio sono ricchi d’anniversari per la cultura pop e nerd, il 25 maggio 1977 esce nei cinema degli Stati Uniti, Star Wars IV la nuova speranza e il 26 maggio del 1897 è in Gran Bretagna il romanzo di Bram Stoker Dracula.
Ma torniamo al cavaliere oscuro, il motivo per cui Batman esce sul numero 27 di Detective Comics è semplice, era una rivista antologica, cioè c’erano diverse storie con diversi personaggi, a volte erano stare auto-conclusive, altre volte continuavano su altri numeri. Anche Superman su Action Comics era uno dei tanti personaggi della testata.
Su solo in seguito al loro grande successo di pubblico che Detective Comics e Action Comics divennero albi monografici dedicati ai proprio a Batman e Superman e circa un anno più tardi la DC decise di creare gli albi intitolati appunto Superman e Batman, ma passò anche molto tempo prima che ci fosse il primo incontrato tra i due.