Finalmente una nuova ristampa a colori ed integrale del fumetto argentino storico fantascientifico Gilgamesh, capolavoro di Robin Wood e di Lucho Olivera
Quale è la migliore nazione nella realizzazione di fumetti al mondo? Molti diranno gli Stati Uniti con i comics di supereroi, alcuni il Giappone con la grande produzione di Manga, alcuni citeranno la Francia o il Belgio con le bande dessinée, ma se lo si chiede a un vero lettore di fumetti senza pregiudizi o tifoserie di sorta, questo dirà senza incertezze che la migliore scuola della 9° arte è quella argentina.
Il fumetto argentino è da molti considerato il migliore al mondo per le storie, per il disegno e per la varietà di stili e di generi narrativi.
Tra le tante grandi opere del fumetto argentino sono due a essere le migliori in senso assoluto: ed entrambe sono opere di fantascienza: l’Eternauta di Héctor Oesterheld e di Francisco Solano López che racconta di un’invasione aliena, metafora della dittatura militare dell’Argentina; questo verrò ristampato dalla Panini al prossimo ottobre, poi l’altra grande opera è il Gilgamesh di Robin Wood e di Lucho Olivera.
Gilgamesh è un fumetto ideato dal disegnatore Lucho Olivera in un fumetto del 1969, ma l’opera ebbe poi un remake nel 1980, disegnato sempre da Olivera, ma scritta dal grande Robin Wood. Robin Wood è stato uno dei più grandi e prolifici sceneggiatori di fumetti, al pari di autori come Osamu Tezuka, Moebius, Jack Kirby e Alan Moore. Grande esperito di storia e grande erudita, ha scritto fumetti su Merlino, il Dracula storico Vlad Tepez III, Dago, Martin Hell, ma soprattutto Gilgamesh viene considerato il suo più grande capolavoro.
Il fumetto di Gilgamesh rielabora in modo fantascientifico la prima epopea dell’umanità con protagonista appunto il mitico re sumero della città di Uruk, alla fine del poema Gilgamesh cerca il segreto dell’immortalità, diventando consapevole che la morte è il destino che attende tutti gli uomini, nel fumetto di Wood Gilgamesh diventa immortale ed attraversa tutta la storia del genere umano dalle origini della prima civiltà nata sulle sponde fiumi Tigri ed Eufrate, fino alla sua distruzione con la terza guerra mondiale., passando attraverso i momenti più significativi della storia, molto toccante la parte che riguarda la morte di Cristo sulla croce, ma la storia va anche oltre diventato più fantascientifica.
Adesso dopo molti anni questo bellissimo fumetto viene finalmente ristampato dalla Aurea Editoriale (erede dell’Eura che lo aveva stampato diversi anni fa in varie edizioni). Finalmente in una nuova ristampa a colori e inversione integrale di grande formato, che da piena giustizia all’opera in questione, che uscirà a cadenza mensile in volumi monografici, purtroppo l’aurea è una cosa editrice molto, ma molto vecchio stile, per questa ragione è meglio comprarsi i volumi in edicola. In poche parole per poter leggere quest’opera bisogna tornare indietro di molti recenti e trovarsi i fumetti nelle edicole, ma di sicura ne vale la pena.