Il secondo episodio della serie televisiva Moon Knight, ha introdotto al grande pubblico il personaggio di Mr. Knight.
Il protagonista della serie, interpretato da Oscar Isaac soffre di un disturbo dissociativo della personalità. In lui vivono Steven Grant, ovvero un commesso di un negozio di souvenir di un museo di Londra e il mercenario Marc Spector. Quest’ultimo da diverso tempo convive con la divinità egizia Khonsu, che gli ha salvato la vita e per questo pretende da lui di combattere il crimine nei panni del vigilante Moon Knight. Nel secondo episodio dello show live-action di Marvel Studios, si scopre che Mr. Knight è stato utilizzato dagli sceneggiatori come la versione del vigilante di Steven Grant. Quest’ultimo pur di non cedere il controllo del suo corpo al suo alter ego Marc si è concentrato affinché diventasse lui un vigilante e così è venuto fuori Mr. Knight.
La differenza con i fumetti Marvel
Nato a Chicago, Illinois, Marc Spector diventa un mercenario, un marine e un pugile. Nella sua vita incontra il pilota francese Jean-Paul DuChamp, che diverrà presto suo amico. Marc inizia a lavorare per un mercenario di nome Raoul Bushman in Egitto, con un gruppo formato dal dottor Peter Alraune e da sua figlia Marlene. Durante la spedizione, nella quale viene ritrovata anche la statua del dio egiziano Khonshu, Bushman uccide il dr. Alraune. Anche Spector viene lasciato in fin di vita nel caldo deserto dell’Egitto.
Raccolto dagli egiziani e portato al cospetto della statua di Khonshu, Spector apparentemente muore.
Khonshu gli appare in una “visione” e gli chiede di divenire un dio guerriero sulla terra.
Una seconda chance che Spector accetta e dopo aver sconfitto Bushman, decide di tornare in America insieme a Marlene Alraune, a “Frenchie” (il nomignolo che ha dato al suo amico Jean-Paul DuChamp) e alla statua di Khonshu.
Decide di diventare un vigilante, creandosi un costume e delle armi e acquisendo il nome di battaglia di “Moon Knight”.
Dopo esser tornato negli Stati Uniti, Spector decide d’investire il denaro accumulato quand’era un mercenario, facendo una fortuna. Nel corso del tempo Spector si crea numerose identità come quella del milionario Steven Grant e quella del tassista Jake Lockley.
Nei fumetti Marvel Mr. Knight è una versione più raffinata, elegante e moderna dello stesso Moon Knight. La prima apparizione di Mr. Knight avviene in Moon Knight Vol.7 #1, pubblicato negli Stati Uniti nel 2014.
Il volume scritto da Warren Ellis è stato disegnato da Declan Shalvey, che si è espresso (su Twitter) in maniera entusiasta dopo aver visto una delle prime immagini promozionali di Mr. Knight pubblicate da Empire magazine:
“Salve Mr. Knight… Davvero, questo è da pazzi. Ho disegnato qualcosa che è venuto fuori dalla mia mente e ora è diventato reale in una serie TV…? Una sensazione così surreale… non riesco proprio a descriverla.”
Nei fumetti Mr. Knight rappresenta un nuovo inizio per Moon Knight. Dato che quest’ultimo era ormai considerato un pericoloso vigilante, Marc Spector e il capitano della polizia, suo amico, Flint hanno pensato bene di cambiare look e nome in modo che Mr. Knight potesse aiutare la polizia nei casi più intricati. Al contrario, qualora Moon Knight si fosse presentato era passibile di arresto e quindi ricercato.
Mr. Knight, oltre ad avere lame a forma di luna crescente che impugna anche Moon Kinght, ha anche un bastone bianco per le battaglie corpo a corpo e può essere diviso in due nunchaku . Il Mr. Knight dello show ha invece ben due bastoni da combattimento ma questi saranno color oro e non bianchi.
È importante sottolineare che nella serie a fumetti iniziata nel 2014 Moon Knight appare in azione alternandosi a Mr. Knight.
La sua presenza dipende dal tipo di missione e/o da quale personalità prende il sopravvento.
Moon Knight è disponibile sul servizio Disney+ dal 30 marzo.
La miniserie è composta da 6 episodi con una programmazione settimanale.
Oltre a Oscar Isaac sono presenti nel cast Ethan Hawke nel ruolo del villain Arthur Harrow ovvero l’avatar di Ammit, Maya Calamawy nei panni di Layla e Gaspard Ulliel nel ruolo di Midnight Man.