Carissimi Nerd, oggi ci troviamo di nuovo insieme per conoscere meglio un personaggio cupo, tormentato, a tratti oscuro e per definizione tagliente; Blade. Abbiamo avuto la trasposizione cinematografica di questo anti-eroe, dedito alla sua crociata contro i vampiri, con una triologia di film, una serie televisiva e serie televisive animate. Nel 1998 arriva il primo film con Wesley Snipes nei panni del diurno, produzione mista con collaborazione dei Marvel Studios, alla regia Stephen Norrington.
Il successo avuto, innesca 2 sequel sempre con W.Snipes protagonista: Blade II (2002) alla regia Guillermo del Toro e Blade: Trinity (2004) alla regia David S.Goyer film conclusivo della triologia. Nel 2006 viene prodotta una serie televisiva, sempre con la partecipazione dei Marvel Studios, dove il nostro cacciatore di vampiri ha una versione più introspettiva per chiarire punti della triologia uscita al cinema.
Nonostante il buon successo, non ci fu seguito alla prima stagione. Le prospettive cinematografiche del personaggio prendono forma con quanto visto nelle sequenze finali degli Eterni e comunque, con quanto dichiarato durante il San Diego Comics del 2019, Mahershala Ali sarà protagonista del reebot del personaggio. Blade è un ibrido nato vampiro, con origini simili tra la versione fumettistica e quella cinematografica, ma sarà quella cinematografica a far riscrivere le origini del personaggio.
Tara Brooks una prostituta incinta viene soccorsa e portata in ospedale, ma il suo destino e quello del bimbo che porta in grembo; saranno segnati dal morso del vampiro Diacono Frost, dottore che l’avrebbe dovuta curare. Eric Brooks (Blade) eriditera’ i poteri del vampiro ma allo stesso tempo, la sua natura umana, gli garantirà la possibilità di esporsi alla luce solare e di qui il soprannome del Diurno!
Blade incarna in egual misura, la ferocia con cui i vampiri cacciano gli umani.
È spaventosamente chirurgico nella sua crociata di vendetta, perseguire il suo obbiettivo è il suo credo, il suo codice non prevede eccezioni. Nella versione fumettistica la sua strada si incrocera’ più volte con il signore dei vampiri Dracula, ma riuscirà comunque a tenergli testa. Importante è la sua presenza nei Figli della Mezzanotte (gruppo formato dal Dottor Strange) per fronteggiare gli attacchi soprannaturali al nostro mondo.
Inoltre collaborerà con eroi Marvel del calibro del Punitore, l’Uomo Ragno, Pantera Nera, Luke Cage, Fratello Voodoo ed altri. Le premesse con Mahershala Ali, per il nuovo film, danno adito a sostanziose aspettative.
In quanto un confronto, sul grande schermo, tra il Diurno Blade e il Signore dei Vampiri Dracula sarebbe tanta, tanta roba!
DocStrange19