Chiude domenica 23 agosto la mostra La Grande Guerra. Arte Luoghi Propaganda, organizzata da Intesa Sanpaolo nell’ambito di Progetto Cultura che ha raccontato al pubblico la Prima guerra mondiale vista attraverso gli occhi degli artisti e che per la prima volta ha coinvolto le tre Gallerie d’Italia di Milano, Napoli eVicenza. Circa 100.000 visitatori hanno visto Arte e artisti al fronte (Milano), Società, propaganda, consenso (Napoli) e I luoghi e l’arte feriti (Vicenza), i tre approfondimenti dedicati al ruolo degli artisti prima, durante e dopo l’evento bellico, alle ferite che la guerra ha lasciato nelle persone e nei luoghi, alla nascita di un nuovo linguaggio quello del manifesto che si sviluppa in questo periodo per comunicare il conflitto a chi, pur trovandosi lontano dal fronte, andava coinvolto per fornire un sostegno economico e morale alle truppe in battaglia. Alle Gallerie d’Italia di Piazza Scala a Milano, in occasione della chiusura della mostra viene proposto al termine di ogni visita guidata un breve estratto dai filmati originali dell’epoca restaurati dalla Fondazione Cineteca Italiana. Alle Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari a Vicenza, domenica 23 agosto è prevista l’apertura straordinaria fino alle ore 20.30, con il seguente programma di attività:
ore 11.00
. Uno spazio per le famiglie
Visita guidata alla mostra
ore 15.30
. Uno spazio per gli adulti
Visita guidata con approfondimento tematico
Narrare il presente
(a cura di Agata Keran, sezione didattica delle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni
Montanari)
Workshop sulla Storia d’Italia attraverso le illustrazioni di Achille Beltrame. Proposta creativa: costruire un reportage grafico-pittorico, partendo da un recente fattostorico o di cronaca. Matita, forbice, china, acquerello, per esprimere attraverso immagini il proprio sentimento di partecipazione alla storia nel suo svolgersi. Durata: 120 minuti
ore 17.00
. Uno spazio per le famiglie
visita guidata alla mostra
ore 18.30
. Canto per un mondo libero
Musica, poesia e immagini contro la guerra
Performance dell’ensemble Matching Forces for Peace
Gionni di Clemente Quintet, con Michele Silvestrin e Marica Rampazzo (voci recitanti)
Fino a domenica le bandiere delle Gallerie d’Italia saranno a lutto per onorare Khaled
Asaad, archeologo, studioso di livello internazionale e guardiano del patrimonio
archeologico di Palmira.
Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari Contrà S.Corona, 25 36100 Vicenza
Da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.30). Lunedì chiuso. Le Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari sono regolarmente aperte i giorni 15 e 16 agosto con ingresso a € 1.
Gallerie d’Italia – Piazza Scala Piazza della Scala, 6 20121 Milano
Da martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30 (ultimo ingresso 18.30) Giovedì dalle 9.30 alle 22.30 (ultimo ingresso 21.30) Lunedì chiuso
Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano Via Toledo, 185 80132 Napoli
Da martedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso 17.30). Sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00 (ultimo ingresso 19.30). Lunedì chiuso. Le Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano sono regolarmente aperte i giorni 15 e 16 agosto con ingresso a € 1.