Giovedì 6 agosto alle ore 21.00 ad aprire la XXVII Edizione del Festival delle Ville Vesuviane 2015, saranno i Litfiba nell’unica data in Campania del tour estivo Tetralogia deli elementi live, presso l’arena del Parco sul mare di Villa Favorita di Ercolano – Napoli. Questo primo appuntamento nel Parco sul mare della Real residenza borbonica progettata da Ferdinando Fuga nel 1768 dove la band di Piero Pelù e Ghigo Renzulli, riunitasi nel 2009, promette di ricreare quel rituale energetico che contraddistingue il sound dei quattro album degli anni ’90 che costituiscono appunto la cosiddetta ‘tetralogia’, vero e proprio manifesto del rock italiano: “El Diablo”, “Terremoto”, “Spirito” e “Mondi Sommersi”. Il concerto dei Litfiba è una anticipazione del cartellone degli appuntamenti estivi che prevede anche giovedì 13 agosto 2015, nella piazza Pugliano della cittadina vesuviana, Enzo Avitabile si esibirà in concerto con i Bottari di Portico e la voce solista di Flora Ciccarelli. Il 31 agosto sarà protagonista la voce di Francesco Renga, in “Tempo Reale Extra tour”, e il 7 settembre, invece, Eduardo De Crescenzo con ospite Enrico Rava per una nuova serata di “Essenze Jazz Event”.
Biografia dei Litfiba
Nell’Ottobre in Via de’ Bardi a Firenze, in una fumosa e umida cantina adibita a sala prove, si formano .Il loro nome è un acronimo telex che unisce: LIT (L’Italia) FI (Firenze) BA (Via de’Bardi). Antonio Aiazzi (tastiere), Federico “Ghigo” Renzulli (chitarra), Francesco Calamai (Batteria) Gianni Maroccolo (basso), Piero Pelu’(voce). La musica proposta è un post-punk con sfumature dark-wave. La data ufficiale del primo concerto dei LITFIBA è il 6 dicembre 1980, alla Rokkoteca Brighton, anche se qualcuno sostiene che sia l’8 dicembre 1980. Da allora i LITFIBA cominciano a suonare in tutto il territorio italiano e nel giugno vincono il Festival Rock Italiano di Bologna presentando anche il loro primo EP autoprodotto “Guerra” (Maso Rec.).Nel esce il 45 giri “Luna/La preda” (Fonit Cetra). Nell’ottobre esce l’album “Eneide di Krypton” (Suono Rec.) colonna sonora dello spettacolo teatrale multimediale della compagnia Krypton, rappresentato in tutto il mondo compreso il MaMa di New York. Sempre nello stesso periodo, Ringo de Palma prende il posto alla batteria di Renzo Franchi, che aveva già sostituito Francesco Calamai. Nel dicembre i LITFIBA fanno la loro prima tournée all’estero con una decina di date in Francia suonando anche al Festival Transmusicales di Rennes che li segnala al pubblico e alla critica francese. Da allora suoneranno all’estero con la stessa frequenza che in Italia. Nella primavera del esce “Yassassin” (Contempo Rec.) a cui segue un tour europeo e un tour in Italia. Alla fine dell’anno esce “Live in Berlin” (Ira Rec.) un tape registrato durante il concerto al Loft di Berlino. Nella primavera esce “Desaparecido” (Ira), primo album ufficiale di canzoni, orientato su uno stile Etno-Wave molto personale e primo atto della trilogia dedicata alle vittime del potere, salutato dalla critica e dal pubblico come la pietra miliare del nuovo Rock italiano. Pubblicato dalla Sony Francia in una versione differente, seguirà una lunga tournée tra Italia, Francia, Belgio, Svizzera, Spagna e Australia. Nell’aprile del esce l’ EP “Transea” (Ira). Nel dicembre dello stesso anno esce “17 Re” (Ira), un album doppio diviso in quattro facciate, diverse stilisticamente una dall’altra e considerato dalla critica come uno dei dischi più innovativi e complessi della new wave italiana. Pubblicato in Francia dalla Just’ine Rec. Alle session in studio, si aggiunge Francesco Magnelli alle tastiere e pianoforte. Fara’ seguito un lunghissimo tour in Italia e in tutta Europa nei club e nei festival. Dal concerto al Tenax di Firenze verrà pubblicato nel , “12/5/1987 Aprite i Vs. occhi” (Ira), il secondo live ufficiale dei LITFIBA. Nella primavera del esce “Litfiba 3” (Ira) che segna un allargamento degli orizzonti musicali anche verso il rock latino e il blues, cui segui’ un interminabile tour, compresa la Russia in tempi di Perestroika. Pubblicato in Francia sempre da Just’ine Rec., segna la fine della “Trilogia delle vittime del potere”. Nell’estate del 1 si svolge l’ultimo tour dei LITFIBA con la formazione originaria (Aiazzi, Maroccolo, Pelù, Renzulli, Ringo de Palma); suonano anche al Festival di Nyon in Svizzera e al Festival Rock di Montreal in Canada. Finito il tour, Aiazzi e Maroccolo escono dalla band. Antonio Aiazzi continuera’ a suonare con la band come collaboratore esterno. Nel Dicembre viene pubblicato l’album live “Pirata” (Ira/Cgd) con 2 inediti (“Cangaceiro” e “Il vento”) e tre cover (“Rawhide”, “Cannon song” e “Tequila”), che diventera’ il primo disco d’oro della storia dei LITFIBA. Nel Febbraio del 1990 vi è una nuova tranche del “Pirata Tour” con una formazione diversa, infatti oltre a Piero Pelù e Ghigo Renzulli, vi sono Roberto Terzani al basso, Daniele Trambusti alla batteria, Candelo Cabezas alle percussioni, Antonio Aiazzi alle tastiere. Uscirà anche un Home Video VHS del Tour. Il 1 Giugno del muore Ringo De Palma (Luca De Benedittis). Nel novembre esce “El Diablo” (Cgd), che segna una svolta stilistica, orientando sempre di più il sound della band verso un originale Latin Metal e che inaugura la tetralogia degli elementi naturali (fuoco, terra, aria, acqua,). Oltre a “El Diablo” faranno parte della tetralogia degli elementi i futuri album: “Terremoto”, “Spirito”, “Mondi Sommersi”. “El Diablo”, dedicato all’elemento fuoco, è pubblicato anche in Francia dallaWarner. Entra a far parte della formazione anche Federico Poggipollini alla chitarra ritmica. Segue un lungo tour in Italia e in Europa, dalla Svizzera, al prestigioso Festival di Montreux (quell’anno presentato da Quincy Jones) fino in Messico al festival del Rock Latino (RO.LA). Dopo il tour viene pubblicato l’Home video del Diablo tour in VHS (ristampato in DVD dalla Warnernel 2002). Nell’autunno esce “Sogno Ribelle” (Cgd) con alcuni brani storici riarrangiati nel nuovo stile e un brano inedito “Linea d’ombra”. Uscirà dopo poco tempo anche il relativo home video in VHS (ristampato in DVD dalla Warner nel 2002). Nel Gennaio esce “Terremoto” (Cgd), album dallo stile particolarmente duro con qualche punta di psichedelia, dedicato all’elemento naturale della terra. Entra Franco Caforio alla batteria al posto di Daniele Trambusti ed escono Candelo Cabezas e Federico Poggipollini. “Terremoto” è pubblicato anche in Francia. Fara seguito un lungo tour in Italia e all’estero e un tour nei grandi Festival Europei , tra cui Roskilde in Danimarca e Windorock in Belgio. Il pubblico dei LITFIBA con questo disco si allarga ultereriormente con grandi presenze ai concerti. Nel esce il quarto album live dei LITFIBA “Colpo di Coda” (Emi), testimonianza del tour di Terremoto con un booklet di 99 foto e con 2 inediti : “A denti stretti” e “Africa”. Nel novembre esce “Spirito” (Emi) album dedicato all’elemento aria, stile rock grunge e psichedelico, prodotto dai LITFIBA insieme a Rick Parashar. Entra Daniele “Barny” Bagni al basso, mentre Roberto Terzani passa alla chitarra ritmica. Segue nel un lungo tour in Italia e in Europa tra cui Francia, Svizzera, Belgio, Lussemburgo, Germania, Austria e numerosi grandi Festival europei tra cui il Maaspop in Olanda. Nell’autunno escono l’album Live “Lacio Drom”, con quattro brani del disco “Spirito” remixati da Tom Lord-Alge e la VHS “Lacio Drom, lo spirito in tour 1995” video storia del tour di Spirito, con la regia di Piero Pelù e di Alex Maioli. Nel esce “Mondi Sommersi” (Emi), prodotto dai LITFIBA e mixato da Tim Palmer, dedicato all’elemento acqua, album che segna il passaggio stilistico della musica dei LITFIBA verso un rock con venature elettroniche, che sarà un grandissimo successo commerciale con piu’ di 800.000 copie vendute. Roberto Terzani prende il posto di Antonio Aiazzi alle tastiere oltre che alla seconda chitarra e alle programmazioni. Candelo Cabezas partecipa attivamente alla registrazione del disco con innovative percussioni elettroniche. Farà seguito un nuovo tour in Italia e in Europa .Il 17 Ottobre muore Candelo Cabezas. Nel esce “Croce e Delizia”(Emi), doppio album e VHS con la regia di Paolo Beldì, testimonianza del Mondi Sommersi Tour. Tutto il ricavato delle vendite fu completamente devoluto in beneficenza alla popolazione terremotata dell’Umbria. Nel Gennaio esce “Infinito” (Emi), mixato da Tim Palmer, elemento aggiunto alla tetralogia degli elementi: il tempo. L’album, dallo stile pop rock , venderà piu’ di 1 milione di copie, ma segnerà anche la crisi umana e artistica tra Piero Pelu’ e Ghigo Renzulli, che si separano dopo il concerto al Monza Rock Festival del 11 luglio 1999. Dall’autunno i LITFIBA continuano con una formazione diversa mentre Piero Pelù intraprende la sua avventura musicale solista. Nei LITFIBA oltre a Ghigo Renzulli suonano: Gianluigi Cavallo alla voce, Gianluca Venier al basso, Ugo Nativi alla batteria e Mauro Sabbione alle tastiere. Nel Gennaio esce “Elettromacumba” (Emi), seguito dalla pubblicazione di “Live On Line” (Emi), il live registrato durante l’ElettroTour. Nel Gianmarco Colzi subentra ad Ugo Nativi alla batteria. Nell’ Ottobre del esce “Insidia” (Emi) a cui segue un lunghissimo tour in tutta l’Italia.Nel Antonio Aiazzi rientra nella Band alle tastiere. Nel esce “Essere o sembrare” (Edel) cui segue un tour dopo il quale, nel i LITFIBA si sciolgono.Nello stesso anno, per il venticinquennale della band esce “LITFIBA Live 99” (Teg/Sony) , testimonianza delle date di Milano e Torino dell’Infinito Tour. Nel Ghigo Renzulli riforma la band con Filippo Margheri alla voce, Roberto Terzani al basso, Pino Fidanza alla batteria. Nel Novembre del i LITFIBA si sciolgono nuovamente. L’11 Dicembre viene annunciata la di Piero Pelù & Ghigo Renzulli . Nel Gennaio Piero Pelù e Ghigo Renzulli lavorano in studio per la produzione dei 2 brani inediti “Sole nero” e “Barcollo”. In studio collabora con loro Francesco Magnelli alle tastiere. I 2 brani vengono mixati da Tim Palmer all’Electric Lady Studios a New York, mentre il mastering viene fatto agli Sterling Studios, sempre a NY, da Greg Calvi. Nel Marzo i LITFIBA sono in Europa per un warm-up tour con Daniele “Barny” Bagni al basso, Federico “Sago” Sagona alle tastiere e Pino Fidanza alla batteria. Nell’Aprile il “LITFIBA Reunion Tour” fa tappa a Milano, Firenze (2 date) Roma e Acireale (CT) registrando il sold out in ogni data. Il 1 Giugno esce “Stato Libero di LITFIBA”(Teg/Renzulli/Sony), un doppio album live con in più i due inediti “Sole Nero” e “Barcollo”, testimonianza delle date sold-out di Aprile. Nell’estate il tour dei LITFIBA prosegue in Italia e all’estero con un ampio consenso di pubblico, che porterà alla reprise del tour in autunno. A Marzo il tour si trasferisce in Europa e tocca le città principali (Londra, Parigi, Amsterdam, Berlino, Barcellona, Bruxelles, Ginevra, Zurigo) con un enorme seguito. Il 17 Gennaio esce “Grande Nazione” (Teg/Renzulli/Sony), prodotto dai LITFIBA, mixato da Tim Palmer e masterizzato agli Sterling Studios a NY da Greg Calvi, anticipato dal LITFIBA Day durante il quale in tutte le principali sale cinematografiche italiane viene proiettato “Cervelli in fuga – Europa live 2011”, il documentario sull’ultimo fortunato tour europeo (con la regia di Piero Pelù e la collaborazione di Mario Piredda). A Marzo i LITFIBA ritornano live con tre grandi anteprime del tour a Firenze, a Milano e a Roma per poi proseguire ad aprile con tappe nel resto d’Italia. Nella formazione live si aggiunge Cosimo Zannelli alla chitarra ritmica. A Gennaio prende il via il live “Trilogia 1983–1989” (date tutte sold out), con cui Piero Pelù & Ghigo Renzulli fanno rivivere sul palco il repertorio degli anni ’80 e il sound della “Trilogia del potere”, insieme ai componenti storici della band Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo e al nuovo batterista Luca Martelli. Il 26 Marzo esce l’album live “Trilogia 1983–1989 Live 2013” (Teg/Renzulli/Sony) estratto dalle date all’Alcatraz di Milano, a cui seguirà un lungo tour estivo. Il 27 Luglio i LITFIBA suonano, in formazione “Trilogia 1983-1989″, al Traffic Festival di Torino in Piazza San Carlo di fronte a 50.000 persone.