Presentata a Roma la terza edizione di “Terrazze Gourmet”, edita da La Pecora Nera Editore. Una guida per quasi tutte le stagioni, il clima a Roma consente un aperitivo o una cena all’aperto circa otto mesi l’anno. Per gli amanti della pausa en plein air questa guida, attraverso le 53 strutture selezionate, consente di scegliere location uniche dalle quali ammirare l’antica capitale a ‘volo d’uccello’.
Una guida preziosa per i romani che spesso patiscono il quotidiano nella loro città e che possono trasformarsi in turisti e vedere Roma dall’alto in tutto il suo splendore da angolazioni uniche. Una mappa per turisti e stranieri, la guida è bilingue (italiano e inglese, traduzione di Beatriz de Meirelles), che avranno modo di ammirare lo skyline di Roma e di gustare le sue specialità enogastronomiche, recensite dagli ispettori in anonimato della casa editrice, secondo una prassi aziendale consolidata.
L’autore Nicolas Schilder, francese trapiantato a Roma, ha redatto una scheda dettagliata per ogni struttura corredata da foto particolarmente suggestive. Le strutture sono suddivise in otto categorie: gourmet, cultura, design, glamour, relax, panorama, en plein air e business, correlate a varie esigenze o emozioni che si vogliono vivere.
La guida presenta alcune interessanti novità: il ricettario di cocktail analcolici con prodotti a km0 dell’Azienda Romana Mercati e la versione per tablet in italiano e inglese (app per sistemi operativi iOS e Android) che offre gli stessi contenuti offline, mentre con wifi è possibile visualizzare contenuti fotografici supplementari. Inoltre la guida è collegata a un ciclo di cinque serate – ogni giovedì dall’11 giugno al 9 luglio – in cui diverse strutture censite proporranno un aperitivo secondo un’offerta concordata con l’organizzazione.
Antonella Cecconi, 31 maggio 2015
Terrazze Gourmet – Roma
ed. ’15-’16 di Nicolas Schilder
La Pecora Nera Editore 17,90 euro
APP per tablet 4,49 euro