Venerdì 19 Dicembre alle ore 18, in occasione del ventennale della morte di Lucio Amelio, verrà esposta eccezionalmente l’opera della collezione Terrae Motus di Gerard Garouste.
Si tratta di una realizzazione dall’artista parigino con tecnica mista su carta intelata che non è esposta stabilmente nelle sale del Palazzo Reale per ragioni di conservazione legate alla delicatezza dei materiali utilizzati.
L’opera sarà presentata al pubblico in contemporanea in collegamento videoconferenza con la mostra sugli anni ‘80 curata da Angela Tecce a Castel Sant’Elmo di Napoli.
Lucio Amelio diede alla storia dell’arte contemporanea in Campania un contributo indimenticabile con il suo lavoro trentennale e soprattutto con la creazione della collezione Terrae Motus.
Il tema della catastrofe del 23 novembre 1980, declinato dagli artisti internazionali chiamati a raccolta da Amelio, ha ampliato la nozione stessa di collezione, ponendo il confronto tra generazioni, stili, linguaggi, tecniche nella prospettiva politica di un riscatto culturale dalla macerie sociali e morali del terremoto.
Il 19 dicembre i visitatori saranno accolti dalla voce di Amelio che interpreta canzoni classiche napoletane e nel corso della serata sono previste di danza contemporanea e monologhi teatrali degli attori del teatro Wojtyla.
La mostra è a cura di Vincenzo Mazzarella e Antonella Cucciniello ed è realizzata con il contributo dell’Associazione “Amici della Reggia”.
@Ufficio Stampa Reggia di Caserta