Marzabotto (BO), Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” e antica città di Kainua
Via Porrettana Sud n. 13
Domenica 14 dicembre 2014
Il viaggio oltre la vita, gli Etruschi e l’Aldilà
alle ore 15, visita guidata incentrata sulla religiosità degli Etruschi
alle ore 17, “Il viaggio oltre la vita, gli Etruschi e l’Aldilà”, conferenza di Giuseppe Sassatelli, professore di Etruscologia e Archeologia Italica dell’Università di Bologna
e in contemporanea laboratorio ludico-didattico per i più piccoli (prenotazione obbligatoria al 334 9303338, minimo 15 partecipanti) con utilizzo e manipolazione di ceramica originale etrusca
Info sulla quota di partecipazione (comprensiva dell’ingresso al museo e all’area archeologica) e prenotazioni tel. 334 9303338
A margine della mostra “Il Viaggio Oltre la Vita. Gli Etruschi e l’Aldilà tra capolavori e realtà virtuale”, visitabile al Museo della Città di Bologna fino al 22 febbraio 2015, la Sezione di Archeologia del DiSCI – Università di Bologna, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna – Museo Nazionale Etrusco “P. Aria”, propone INVERNO CON GLI ETRUSCHI, visite guidate, conferenze e laboratori didattici per bambini incentrati sulla realtà funeraria di Kainua, l’unica città etrusca conservata nella sua interezza.
Le conferenze e i laboratori sono preceduti da visite guidate tematiche al Museo e Parco Archeologico di Marzabotto condotte da archeologi dell’Università.
Le attività didattiche per i bambini sono effettuate al raggiungimento minimo di 15 partecipanti, con prenotazione obbligatoria.
Per info sulla quota di partecipazione (comprensiva dell’ingresso al museo e all’area archeologica) e prenotazioni tel. 334 9303338
Domenica 14 dicembre 2014, dalle ore 15
Il viaggio oltre la vita, gli Etruschi e l’Aldilà
Dopo una visita guidata incentrata sul tema della religione etrusca, con tappa ai templi della città, gli adulti sono invitati alla conferenza “Il viaggio oltre la vita, gli Etruschi e l’Aldilà” tenuta alle ore 17 da Giuseppe Sassatelli, professore di Etruscologia e Archeologia Italica dell’Università di Bologna.
In contemporanea, per i più piccoli, è previsto un laboratorio ludico-didattico (prenotazione obbligatoria al 334 9303338, minimo 15 partecipanti) che, mediante utilizzo e manipolazione di ceramica originale etrusca, avvicina i giovani alla realtà funeraria ed al banchetto degli Etruschi.
Domenica 18 gennaio 2015, dalle ore 15
Demoni e defunti nell’immaginario funebre delle stele felsinee
Dopo una visita guidata incentrata sull’urbanistica etrusca e il rito di fondazione della città di Kainua, gli adulti sono invitati alla conferenza “Demoni e defunti nell’immaginario funebre delle stele felsinee” tenuta alle ore 17 da Elisabetta Govi, professoressa di Etruscologia e Archeologia Italica dell’Università di Bologna.
In contemporanea, per i più piccoli, è previsto un laboratorio ludico-didattico (prenotazione obbligatoria al 334 9303338, minimo 15 partecipanti) che, mediante utilizzo e manipolazione di ceramica originale etrusca, avvicina i giovani alla realtà funeraria ed al banchetto degli Etruschi.
Domenica 15 febbraio 2015, dalle ore 15
Il viaggio oltre la vita di Lars Atiniu, giovane aristocratico etrusco nella Felsina di V secolo a.C.
La giornate si apre con una visita guidata per tutta la famiglia incentrata sui riti funerari etruschi con tappa alle due necropoli della città, compresa la Necropoli Nord, situata nel parco privato della Villa Aria. La visita a quest’ultima necropoli, normalmente chiusa al pubblico, è condotta da Paola Desantis, direttrice del Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto.
Dopo la visita guidata, gli adulti sono invitati alla conferenza “Il viaggio oltre la vita di Lars Atiniu, giovane aristocratico etrusco nella Felsina di V secolo a.C.” tenuta alle ore 17.30 dalla stessa Paola Desantis.
In contemporanea, per i più piccoli, è previsto un laboratorio ludico-didattico (prenotazione obbligatoria al 334 9303338, minimo 20 partecipanti) che, mediante utilizzo e manipolazione di ceramica originale etrusca, avvicina i giovani alla realtà funeraria ed al banchetto degli Etruschi.
Venerdì 27 febbraio 2015, dalle ore 16
Nuovi dati dalle necropoli dell’Etruria Padana: il contributo della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna
Dopo la visita guidata incentrata sul tema dei commerci e dei rapporti degli Etruschi con i Greci, ben evidenti nelle strutture della città e nei reperti conservati in museo, il Soprintendente per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, Marco Edoardo Minoja, tiene alle ore 18 la conferenza “Nuovi dati dalle necropoli dell’Etruria Padana: il contributo della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna”.
Per info sulla quota di partecipazione (comprensiva dell’ingresso al museo e all’area archeologica) e prenotazioni telefonare al 334 9303338