Oltre 10.000 visitatori alla Reggia di Caserta nella ricorrenza dell’Immacolata, quest’anno coincidente con il ponte festivo che ha aperto il periodo delle celebrazioni natalizie.
Significativo l’afflusso registrato il 7 dicembre, in coincidenza con la prima domenica del mese a ingresso gratuito nei musei nazionali, con 8.771 visitatori (1.200 in più rispetto alla prima domenica di novembre), che collocano la Reggia al secondo posto dopo il Colosseo nella classifica dei siti più visitati d’Italia.
Il Complesso vanvitelliano si è confermato come “grande attrattore” culturale e turistico anche l’ 8 dicembre con 2.071 biglietti staccati, quadruplicando il numero di ticket emessi il giorno dell’Immacolata del 2013.
Particolarmente gradite sono risultate le iniziative organizzate dalla Soprintendenza domenica scorsa con il tutto esaurito nei quattro appuntamenti in programma che prevedevano visite guidate e performaces artistiche in luoghi di grande suggestione, come la Cappella Palatina, il Teatro di Corte, lo spazio espositivo denominato Quadreria e il Torrione nella parte alta della cascata nel Parco reale.
I visitatori muniti di smartphone e tablet hanno poi avuto la possibilità di raccontare sulle pagine “social” la loro giornata a “Corte”, condividendo con l’hashtag #allaReggiaconNoi foto e commenti sulle pagine del Palazzo Reale.
A tal proposito il profilo facebook del Monumento continua ad essere tra i più cliccati dei musei italiani con quasi 41mila “mi piace” e punte di circa 200mila contatti settimanali.
La tendenza al rialzo dei visitatori è confermata anche dai dati sull’affluenza che dal mese di luglio fanno segnare un incremento medio delle presenze del 15% rispetto al 2013.
@Ufficio Stampa Reggia di Caserta