Mazinga, Goldrake e tutti gli altri tornano per una notte sola in tutti i cinema d’Italia
Ci sono notizie che non solo fanno piacere, ma che mandano in visibilio fan e appassionati di ogni età. Una di queste è l’uscita nei cinema di due eventi imperdibili radunati sottto il titolo Le notti dei Super Robot. Ma di cosa si tratta esattamente?
Tra il 1969 e il 1990 la Toei Animation (all’epoca Toei Doga) era solita organizzare una celebre rassegna cinematografica chiamata Toei Manga Matsuri che si teneva in tutti i cinema anche più volte l’anno e sempre durante i periodi di vacanza. Questo evento dava la possibilità a tutti gli spettatori di assistere alla proiezione di un film dedicato all’eroe più in voga del momento accompagnato da due mediometraggi di trenta o quaranta minuti che servivano per promuovere le nuove serie in arrivo (con protagonisti già famosi tra i fan dei manga ma ancora inediti sul piccolo schermo). Questi “speciali nagaiani” non erano pensati per dare continuità narrative alle singole serie ma, invece, erano l’occasione per mostrare in un unico filmato due protagonisti importanti che combattevano contro un nemico comune o addirittura lottavano tra di loro. Grazie a Yamato Video e Koch Media ora tutti i film robotici con gli eroi creati da Go Nagai arrivano in Italia sul grande schermo in una versione mai vista prima: presentati in formato originale, integrali completamente restaurati in alta definizione.
I robot Go Nagai sono anche al Lucca Comics & Games
Da notare bene, tra i titoli presentati ce n’è uno assolutamente imperdibile: si tratta di Ufo Robot Gattaiger, film pilota di Goldrake presentato al cinema per la prima volta. Qui sotto nel dettaglio tutte le uscite, che si svolgono in due straordinarie giornate evento:
Le notti dei Super Robot – Parte I
Al cinema il 24 novembre
- MAZINGA Z contro DEVILMAN, 1973, 43′
- MAZINGA Z contro IL GENERALE NERO, 1974, 43′
- IL GRANDE MAZINGA contro GETTA ROBOT, 1975, 30′
Le notti dei Super Robot – Parte II
Al cinema il 2 dicembre
- UFO ROBOT GATTAIGER, 1975, 30′
- IL GRANDE MAZINGA contro GETTA ROBOT G, 1975, 25′
- UFO ROBOT GOLDRAKE contro IL GRANDE MAZINGA, 1976, 30’
- UFO ROBOT GOLDRAKE, GETTA ROBOT G, IL GRANDE MAZINGA, 1976, 30′