La XIV edizione del Festival del cortometraggio ‘O Curt, organizzata dall’Associazione culturale “Tycho” e dalla Mediateca “Santa Sofia”, è un’iniziativa del progetto “Napoli Città Giovane: i giovani costruiscono il futuro della Città”, realizzato nell’ambito dei Piani Locali Giovani – Città Metropolitane, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani. La XIV edizione di ‘O Curt si svolgerà dal 19 al 22 novembre 2014 presso l’Institut Français di Napoli.
Nato nel 1996, da un’idea della Mediateca “Santa Sofia”, come primo esperimento di vetrina locale per i giovani filmmaker napoletani, il Festival del cortometraggio ’O Curt si è consolidato, lungo le sue tredici edizioni, quale evento di primo piano nel panorama culturale cittadino e appuntamento di rilievo tra i festival cinematografici nazionali. L’attenzione per il contesto locale, contaminata dalla cinefilia che non ammette confini, ha presto rotto gli argini, e così ’O Curt si è trovato quasi da subito a parlare più lingue, grazie anche al contributo attivo degli istituti di cultura. Intanto la rivoluzione digitale ha accresciuto a livello esponenziale la produzione di immagini, e allo stesso tempo i luoghi e i modi della fruizione, influendo in particolar modo proprie sulle forme brevi dell’audiovisivo. Oggi ’O Curt, ripensando costantemente la propria natura di festival cinematografico, vuole essere luogo di raccolta, di incontro e condivisione di esperienze molteplici e sempre più diverse. E allo stesso tempo offrirsi come spazio e laboratorio aperto, che (ac)coglie le nuove tendenze e prova a intuire gli approdi futuri. La XIV edizione, dopo due anni di interruzione, si terrà nella storica sede dell’Institut Français di Napoli, dal 19 al 22 novembre, con un ricco programma di proiezioni brevi. Cinque le sezioni competitive, che comprendono, tra l’altro, un rinnovato interesse per il corto d’animazione e un’attenzione inedita verso le possibilità fornite dalle attrezzature “leggere” di ripresa. Il Festival è dedicato alla produzione audiovisiva breve, senza distinzione di genere né vincolo tematico. Sono ammessi lavori della durata non superiore ai 30 minuti, comprensivi di titoli di testa e di coda. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, sia a livello individuale che associativo (scuole, associazioni, cooperative, ecc.). Ogni autore può partecipare complessivamente con massimo due cortometraggi, prodotti dopo il 31 dicembre 2012; farà fede l’autocertificazione contenuta nella scheda d’iscrizione. Sono ammessi al concorso cortometraggi già presentati o premiati in altri concorsi, purché non inviati nelle precedenti edizioni di ‘O Curt.
I film e la scheda d’iscrizione dovranno essere inviati entro e non oltre il 15 settembre 2014. Esclusivamente per la sezione Educational la scadenza è il 30 settembre 2014. Per maggiori informazioni e per scaricare il bando vai suwww.ocurt.it/#ilfestival.