Bitcoin e, in generale, le criptomonete sono oramai una realtà consolidata. Capirne il funzionamento non è affatto facile, ma chiunque può utilizzarle senza possedere particolari conoscenze tecniche.
Le monete digitali sono uno delle più grandi novità degli ultimi anni. Prima di Bitcoin l’idea che potesse esistere una moneta indipendente, senza una banca centrale, era assurda.
I bitcoin, anche se non possono essere “tastati con mano” hanno un valore, che deriva dal fatto che esistono persone e negozi disposti ad accettarli in cambio di beni o servizi. Come ogni altra moneta possono essere cambiati con altre valute.
Per possederne uno esistono due strade: acquistarlo oppure “crearlo” tramite il proprio computer.
La prima strada è sicuramente la più semplice. Esistono diversi siti web che offrono questo tipo di servizio. I più famosi sono MtGox e btc-e.
Basterà registrarsi ed acquistare uno o più bitcoin pagando il valore al momento dello scambio.
La seconda strada è la più complessa. I requisiti per poterla percorrere sono fondamentalmente due: capacità tecniche e un hardware molto potente e adatto a questo tipo di operazioni.
Solitamente le persone che creano moneta sono definite “minatori”. Le monete possono essere immaginate come minerali preziosi nascosti sotto una montagna di bit. La “montagna” è una protezione crittografica che va aggirata per ottenere la moneta. Oggigiorno, a parere di chi scrive, il costo di questa operazione supera di gran lunga il guadagno.
I costi sono legati all’acquisto dell’hardware e al costo dell’energia elettrica. Quest’ultimo, soprattutto in Italia, grava in maniera considerevole.
Il discorso è completamente diverso per i “minatori della prima ora”. Infatti, qualche anno fa, fare mining richiedeva meno risorse e in poche ore ci si ritrovava con molte monete nel proprio portafoglio virtuale. Si può affermare con sicurezza che coloro che hanno investito nel momento giusto in Bitcoin si ritrovano con una piccola “fortuna” in tasca.
Lo scopo di questo articolo è quello di dare uno sguardo d’insieme al mondo delle monete digitali. Nei prossimi che seguiranno sarà trattato più in particolare il tema del “mining” e parleremo delle numerose monete minori.